pagina iniziale                            giornale dei lavori                            lavori stagionali                            tutti i lavori

IL GIORNALE DEI LAVORI

Nel gruppo di naturamata ci sono alcuni architetti "pentiti", che hanno una gran voglia di riversare tutto il loro sapere in una causa finalmente giusta, libera dall'esigenza delle mode mangiasoldi, dal tecnicismo asfissiante e da una committenza ottusa e sfruttatrice. I  lavori sono tutti quelli ordinari e straordinari, che riguardano la conduzione del fondo o la ristrutturazione del podere, in prospettiva di vedere rivivere l'antico borgo Predio Burgochiarito.Abbattuta l'idea del consumismo fine a se stesso, stiamo riassaporando il piacere di far vivere gli oggetti come gli esseri umani fino al limite estremo, dando loro dignità e utilità. Superato quel  limite  ricicliamo il materiale di cui sono fatti.. Tutto questo, oltre ad essere  indispensabile  in  una comunità che aspira  all'autosufficienza energetica, alimentare e quindi economica, è estremamente istruttivo, salutare e  piacevole e insegna a non rimanere mai   imbalsamati davanti ad un  problema  che   "non si può"  
risolvere. Lavori   agricoli,   edili  o  di    altro    genere,     non      importa il tipo o la dimensione del lavoro, riteniamo importanti  tutti i lavori, dal momento che ci siamo calati a pieno titolo nella veste dei pionieri, contadini, architetti, muratori, che si apprestano a riappropriarsi di tutto il tempo necessario alla costruzione di un progetto senza tempo. Il giornale dei lavori nasce per documentare in modo sistematico e dettagliato tutto quello che avviene in campagna, quando la campagna è stata scelta per diventare la propria casa e unica fonte di sussistenza. Avviene con la perizia di anni di esperienza professionale, che vogliamo diluire nel flusso delle esigenze quotidiane essenziali  e gratificanti.  Faremo milioni di cose, cercando di farle sempre nel modo migliore, utilizzando le risorse disponibili ed in armonia con la natura, ma senza rinnegare i progressi sani della scienza e della tecnica.

Il giornale raggruppa le schede dei lavori già fatti, da fare ed in corso d'opera,      

esso è destinato ad ingrandirsi      mentre    siprocede    nella    realizzazione del progetto  del   Borgo rurale.    Si  aggiungeranno  nuove     schede    per nuovi lavori e quelle dei lavori in corso, di volta in volta verrà evidenziato l'aggiornamento disponibile. Le schede saranno corrette ed integrate fino ad avere tutta una serie di informazioni utili per eseguire un lavoro analogo nel modo più adatto e conveniente.A poco a poco faremo una piccola enciclopedia che servirà per rivivere la nostra avventura ed emozionarci quando saremo troppo vecchi per lavorare. Intanto speriamo di essere d'aiuto ai neo avventurieri del settore e stimolare l'interesse per il mondo dell'autosufficienza, dove ritroviamo la natura con tutta la sua ricchezza di luci, colori, materiali, sostanze, elementi, forme di vita e fenomeni. La natura ci fornisce la materia prima per ogni tipo di manufatto ed ogni tipo di attività produttiva, ma anche il tempo e il luogo dove imparare a vivere.

www.naturamata.it - AZIENDA AGRICOLA SABRINA FAVARA  - p. iva 0187370089 - © COPYRIGHT 2008 - 2016